Strabismo rotuleo

banner colorato con una foto di piedi a torino

CORREZIONE DELLE GINOCCHIA STORTE
 A TORINO E PROVINCIA

Con il diffondersi della pratica sportiva nascono nuove patologie. Una di queste è lo strabismo rotuleo, cioè la deviazione (spesso verso l'interno) della rotula rispetto all'asse del femore.
Ciò comporta uno stiramento dei legamenti rotulei, una pressione della rotula sul femore e quindi una dolorabilità locale, soprattutto in conseguenza di particolari movimenti come il salire o scendere le scale, il restare a lungo seduti alla scrivania, o in posizione accovacciata.
La patologia è più comune nelle donne (probabilmente per motivi di tono muscolare) e colpisce il 5-10 % della popolazione. Fattori predisponenti sono il ginocchio e la tibia vara, il piede pronato, la lassità legamentosa ed uno scarso tono muscolare. Se per il sedentario è l'ultima la causa principale della patologia, per lo sportivo allenato non si può semplicisticamente sperare di risolvere il problema con un potenziamento muscolare ma con un plantare su misura.
Caso di strabismo del ginocchio a Torino

Causa e trattamento dello strabismo rotuleo a Torino e provincia

La sindrome delle ginocchia storte è più comune nelle donne (probabilmente per motivi di tono muscolare) e colpisce il 5-10 % della popolazione. Fattori predisponenti per l'insorgere della deformazione sono il ginocchio e la tibia vara, il piede pronato, la lassità legamentosa e uno scarso tono muscolare. Per il sedentario è proprio quest'ultima la causa principale della patologia, che può migliorare con il potenziamento muscolare. Se ad essere affetto da strabismo rotuleo è invece uno sportivo allenato, lo Studio Ortopedico di Pittarel a Torino e provincia raccomanda un plantare su misura.

Cura adesso le ginocchia storte! Chiama lo 011 4310031

Share by: